Projest S.p.A

30 Gennaio 2023

Software

Software obsoleto: cosa possiamo imparare dalla vicenda di Southwest Airlines?

Investire in software aziendali moderni è costoso, questo è sicuro. Ma non investire nel rinnovamento degli strumenti IT può costare molto di più alla tua azienda.

 

Negli ultimi giorni del 2022, la Southwest Airlines, una compagnia aerea statunitense, lo ha sperimentato sulla sua pelle. Il vecchio software di pianificazione dell’azienda è stato la causa di problemi che hanno portato a generare viaggiatori insoddisfatti, una significativa perdita di fedeltà e preferenza verso il brand e infine ad un disastro finanziario.

Quindi, ti sei mai chiesto quanti anni abbiano i sistemi software in uso oggi nella tua azienda? Hai già pensato a piani per un rinnovamento delle soluzioni in uso? I software che utilizzi sono aggiornati? Pianifichi il rinnovamento dei tuoi software fin dalla fase di adozione?

Tra il 19 e il 28 dicembre 2022, la Southwest Airlines è stata costretta a cancellare più di 16.000 voli, lasciando migliaia di persone bloccate per giorni. Questo è successo in parte a causa del brutto tempo, ma soprattutto a causa dell’uso di un software obsoleto. L’impatto finanziario è stato enorme. Infatti, gli analisti hanno detto che i profitti del quarto trimestre per la compagnia aerea potrebbero subire un calo dal 3% al 5%. Questo equivale a 15-25 milioni di dollari. L’infrastruttura IT e i software dell’azienda sono la causa principale di quanto accaduto. Questo include vari componenti, dai telefoni e computer, ai processori.

L’amministratore delegato della Southwest, Robert Jordan, si è scusato per le difficoltà riscontrate dalla compagnia aerea durante le vacanze natalizie. Ha affermato che “questi strumenti funzionavano il 99% delle volte“, tuttavia erano anche molto vecchi e avevano bisogno di importanti aggiornamenti. Alcuni di questi erano stati implementati addirittura negli anni ’90. Sebbene l’azienda avesse piani per aggiornare gli strumenti, non sono stati eseguiti in tempo per evitare il disastro di dicembre. Di conseguenza, quando si sono verificati i ritardi a causa del maltempo, ovvero a causa di un evento esterno difficilmente pronosticabile, i sistemi non hanno potuto gestire le nuove richieste.

 

A seguito di quanto accaduto alla compagnia aerea, ci sono venute in mente alcune domande interessanti:

 

– Quanto è efficace un software di pianificazione se funziona bene il 99% delle volte ma può causare enormi problemi in casi eccezionali?

– Quante implementazioni di nuovi software sarebbero state in grado di far fronte al costo totale di questo disastro?

– Quante volte avranno rimandato l’implementazione di un nuovo software pensando che “non fosse il momento giusto”?

– Quante aziende includono il costo del rischio di “non agire” nei loro piani di sviluppo e nei loro budget?

 

Aspettarsi che software non aggiornati o addirittura obsoleti possano contribuire a rendere l’azienda competitiva e reattiva è una mossa molto rischiosa e perdente in qualsiasi settore tu operi.

Quanto successo a Southwest Airlines è solo un esempio, in questo molto visibile e pubblicizzato, di cosa può succedere quando un’azienda non investe per tempo nell’adozione e adeguamento tecnologico dei suoi software, come ad esempio un ERP.

 

Per ovviare a questi problemi, hai inserito nella tua agenda 2023 la definizione o la verifica di un piano di aggiornamento o nuova adozione dei tuoi software?

Se hai dei dubbi o non sai da dove cominciare contatta il nostro team per ricevere una consulenza gratuita.

 

Microsoft Gold Partner