Sales Force Automation, Microsoft ancora Leader nel Magic Quadrant di Gartner
Le piattaforme di automazione della forza vendita hanno continuato ad evolversi negli anni, con i fornitori che affrontano sempre molte sfide, dal rendere l’utilizzo dei software più semplici per gli utenti a ricchi di contenuti, senza trascurare la presenza sempre più forte dell’IA generativa.
I reparti commerciali sono fondamentali per il successo di qualsiasi organizzazione e, non di rado, ancora oggi i componenti di questi team passano molto tempo su processi manuali e sconnessi, tra e-mail, fogli di calcolo e CRM.
Secondo una recente ricerca del Microsoft WorkLab, il 78% dei sales sarebbe felice di ricevere aiuto dall’intelligenza artificiale per semplificare le proprie attività quotidiane, come l’invio di posta per operazioni di follow-up o il monitoraggio delle pipeline di vendita. Ecco perché Microsoft si è impegnata a sviluppare una piattaforma specifica per i reparti commerciali così da contribuire ad aumentare la produttività e il successo delle organizzazioni.
Il colosso americano, lo scorso settembre, è stato riconosciuto per il tredicesimo anno consecutivo come Leader nel Gartner Magic Quadrant 2023 per le piattaforme di Sales Force Automation. Nel rapporto, Microsoft si posiziona in primo piano in termini di Completezza della Visione.
Microsoft Dynamics 365 Sales consente ai venditori di soddisfare meglio le esigenze dei clienti con l’aiuto dell’ intelligenza artificiale di nuova generazione e approfondimenti in tempo reale. I reparti vendite hanno tutto ciò di cui hanno bisogno per interagire con i clienti grazie ad insight preziosi spesso forniti dai dati storici presenti a sistema. Utilizzando questi dati, possono ottenere interazioni di vendita più coerenti e attendibili, partendo dalla creazione di un lead fino alla sua qualifica. Con lo strumento è possibile prevedere quanti ricavi genereranno le opportunità in un determinato periodo di tempo, automatizzare processi ripetibili e definire le migliori pratiche, anche con campagne di marketing mirate. Come detto, una grossa novità è rappresentata dall’IA generativa.
Gli aggiornamenti di Copilot
Con Microsoft Sales Copilot, incluso nelle licenze Dynamics 365 Sales Enterprise e Premium, le funzionalità di intelligenza artificiale generativa mirano ad aiutare i venditori a ridurre le attività ripetitive e a personalizzare ulteriormente le relazioni con i clienti. Basato sul servizio Azure OpenAI, Copilot permette di alzare il livello di Outlook, Microsoft Teams o Dynamics 365 Sales.
I venditori possono usare Copilot per automatizzare le attività o visualizzare e-mail o riepiloghi delle riunioni, aiutandoli a risparmiare tempo nelle attività quotidiane e a dedicare più tempo ai clienti. Copilot può generare contenuti e consigli assistiti dall’intelligenza artificiale, come e-mail specifiche, utilizzando i dati delle loro piattaforme CRM e Microsoft Graph.
Alla base di Microsoft Dynamics 365 c’è Microsoft Dataverse, una piattaforma per archiviare e gestire in modo sicuro i dati che vengono utilizzati dalle applicazioni aziendali. I dati in Dataverse vengono archiviati all’interno di un set di tabelle, ossia un insieme di righe e colonne.
Sfruttando l’ecosistema di Microsoft, Dynamics 365 Sales si integra con Microsoft 365, Microsoft Power BI e Teams per migliorare ed estendere le funzionalità per la forza vendita. Ciò vuol dire poter continuare a utilizzare strumenti familiari, il che aiuta a semplificare l’adozione da parte degli utenti e a ridurre il costo totale di proprietà complessivo e di IT, una priorità per le imprese odierne.
Secondo Gartner, Dynamics 365 Sales è rilevante per la maggior parte dei processi di vendita B2B e B2C. I recenti miglioramenti includono la disponibilità di Viva Sales (poi rinominato Sales Copilot), incluso nell’edizione enterprise e premium del pacchetto, e poi la già citata intelligenza artificiale generativa, per la creazione di testi e approfondimenti in tempo reale.
La roadmap di Microsoft promette ulteriori investimenti su Sales Copilot, come peraltro è già ben evidente dall’importanza che la società ha dato all’IA in tutte le sue principali soluzioni.