Microsoft invita i clienti di Dynamics NAV a prepararsi ad un passaggio su Business Central
Hai già definito un piano d’azione con il tuo attuale partner o con un nuovo fornitore?
Microsoft Dynamics NAV è utilizzato sui mercati internazionali da oltre 25 anni. Questa soluzione ha avuto origine all’inizio degli anni ’90 come prodotto di punta della società danese Navision Software .
Microsoft ha acquisito la società nel 2002 e ha rinominato la soluzione in Microsoft Dynamics NAV. Utilizzando i suoi canali di distribuzione in tutto il mondo e grazie agli sforzi di migliaia di partner di implementazione, Dynamics NAV è diventata la soluzione leader nel mercato ERP per le PMI. Nel 2018, Microsoft ha annunciato il successore di NAV, che si chiama Microsoft Dynamics 365 Business Central . Ora sembra che Microsoft stia motivando i suoi clienti di Dynamics NAV a prepararsi al passaggio verso la nuova versione.
Mentre le tecnologie evolvono rapidamente, Microsoft deve continuamente valutare gli interessi tra il supporto delle versioni esistenti e l’innovazione. Ciò si applica a sistemi operativi come Windows, ma vale anche per le soluzioni ERP.
Il general manager di Dynamics 365 di Microsoft per le PMI, Mike Morton, ha dichiarato: “Microsoft si impegna a continuare il supporto su Dynamics NAV, a continuare con nuove versioni e a mantenere questi prodotti nella roadmap per quanto possiamo prevedere. Non c’è alcun piano segreto per interrompere la release di nuove versioni on-premise“.
Queste sono notizie confortanti per i clienti di Dynamics NAV. Tuttavia, ci sono dei segnali chiari che indicano come Microsoft sta cercando di spingere i clienti NAV verso upgrade sulla sua ultima versione.
Ecco alcuni:
– limitazione delle possibilità di ulteriore espansione dei sistemi Dynamics NAV esistenti
– progressiva interruzione del supporto principale (permane quello esteso) su vecchie versioni di Dynamics NAV
– più recentemente ed a maggior impatto: aumenti di prezzo anche per le versioni più datate
Per la prima volta dopo diversi anni, Microsoft ha annunciato una serie di cambiamenti di prezzo per Dynamics NAV. Dal 1° ottobre 2022, i clienti con un contratto di manutenzione annuale per Dynamics NAV o Business Central on-premise non pagano il 16%, ma il 17% del valore di acquisto iniziale delle licenze.
Inoltre, Microsoft attraverso l’iniziativa “Universal code” applica una tariffa ricorrente per le personalizzazioni obsolete a partire dal 1° gennaio 2023. I clienti che ancora lavorano su Dynamics NAV dovranno pagare costi extra quando passeranno a Business Central on-premise se le personalizzazioni sviluppate non sono sviluppate in modalità “Extensions” e/o non sono ancora ottimizzate per il cloud.
Se le tue attuali personalizzazioni non sono realizzate come “Extensions” e non sono ottimizzate per il cloud, potresti pagare fino a 400€ all’anno per ogni licenza utente, a partire dal 2025. Si tratta di costi da sommare ai canoni di manutenzione esistenti.
Fortunatamente non tutti i costi aumentano. Per favorire la transizione Microsoft offre piani di migrazione e scontistiche fino al 60% per i passaggi ad abbonamenti a Business Central.
Che il tuo passaggio alla nuova versione fosse già in programma o se ancora non l’hai inserita in agenda, questo è il momento giusto per verificare modalità ed incentivi che potresti ricevere.
Contattaci per richiedere una prima consulenza gratuita per analizzare la versione del tuo ERP e valutare la migrazione a Microsoft Dynamics 365 Business Central.