Microsoft scommette strategicamente sull’aumento della sua posizione nel mercato degli strumenti di intelligenza artificiale (AI) e sta già ristrutturando tutte le sue soluzioni software basate su questa nuova tecnologia.
Con un investimento di 1 miliardo di dollari nel 2019 e nel 2021, l’azienda era già uno dei primi investitori in Open AI, l’innovativa società dietro al chatbot ChatGPT, al generatore di immagini Dall-E2 e ad altre soluzioni di intelligenza artificiale. A Gennaio 2023, Microsoft ha investito altri 10 miliardi di dollari in OpenAI, salendo al 49% di partecipazione in questa società. Questa decisione offre a tutti i clienti esistenti e futuri di Microsoft un’eccellente prospettiva di miglioramenti significativi nelle loro soluzioni software, con annunci continui di nuove funzionalità disponibili sia in preview che in produzione.
Nel mercato attuale, stiamo notando una carenza di personale qualificato. E a causa dell’enorme invecchiamento dei paesi occidentali, questo problema continuerà a crescere nei prossimi anni. È anche in questo campo che l’AI può essere d’aiuto. Gli strumenti di intelligenza artificiale hanno il potenziale per rendere le soluzioni software molto più intelligenti di quanto non lo siano oggi. Questo contribuisce ad incrementare la produttività dei dipendenti che potranno avvalersi dell’AI per risparmiare tempo e potenziare le loro capacità.
Secondo il CEO di Microsoft Satya Nadella, “La produttività del lavoro può ottenere una spinta attraverso l’uso dell’AI. Ed è necessario mettere l’economia di nuovo su una traiettoria di crescita“. “In particolare, i lavoratori che svolgono attività intellettuali beneficeranno di questi nuovi strumenti“. Ha fatto poi un paragone con gli sviluppatori di software che usano questi strumenti come aiuto alla programmazione. “Non ho visto nulla del genere dal 2007-2008, quando il cloud stava affacciandosi per la prima volta sul mercato“, ha dichiarato Nadella.
ChatGPT ha attirato recentemente l’attenzione sull’AI. Questo strumento genera automaticamente risposte partendo da richieste scritte in modo colloquiale dagli utenti, e lo fa in modo molto più avanzato e creativo rispetto ai passati chatbot. Lo strumento web-based è diventato virale dopo il suo debutto nel novembre 2022. I dirigenti tecnologici e gli investitori ne hanno parlato paragonandolo, in termini di impatto ed innovazione, addirittura al debutto dell’iPhone di Apple nel 2007.
“Cominciamo con come ristrutturare la più grande categoria di software del pianeta: la ricerca“, ha detto Nadella parlando dell’integrazione di ChatGPT con il motore di ricerca di Microsoft, Bing, e con Microsoft Edge. Questa è una sfida diretta a Google, che attualmente domina il mercato della ricerca. Ma altre soluzioni di Microsoft hanno già iniziato a mettere a disposizione dell’ecosistema dei partner ed utilizzatori funzionalità in prova annunciandone le date di rilascio in produzione per tutti nei prossimi mesi, tra queste le soluzioni ERP e CRM di Dynamics 365: “Sarà incredibile vedere come questa tecnologia ristrutturerà ogni categoria di software. In Microsoft, ci muoveremo rapidamente!