Projest S.p.A

10 Aprile 2024

Software

Così l'IA ha cambiato il mondo degli ERP

Così l’IA ha cambiato il mondo degli ERP

 

L’inferenza dell’intelligenza artificiale pervade oramai ogni aspetto del business. Sin dagli albori del machine learning, i sistemi automatizzati hanno permesso di velocizzare alcune operazioni, ridurre gli errori e ottimizzare i flussi di lavoro.

Negli ultimi mesi, come mai prima d’ora, le innovazioni rese possibili dall’IA generativa hanno ampliato ulteriormente la portata di alcune piattaforme, come gli Enterprise Resource Planning, i cosiddetti ERP.

Un primo punto di svolta è rappresentato dall’automazione dei processi.

L’intelligenza artificiale riduce le attività di routine, consentendo ai dipendenti di concentrarsi su operazioni più critiche. Questo aumenta l’efficienza operativa e snellisce i processi di lavoro. Inoltre, sfruttando gli algoritmi di IA, le aziende possono analizzare i dati, identificare le tendenze e ottenere informazioni sul comportamento dei clienti.

L’intelligenza artificiale aiuta a scoprire modelli nelle dinamiche della catena di approvvigionamento e consente alle organizzazioni di ottimizzare e semplificare vari aspetti come sourcing, approvvigionamento, previsioni, gestione delle scorte e ottimizzazione della logistica. Ma non solo: l’IA migliora l’esperienza degli utenti, prevedendo le necessità e personalizzando le interazioni.

 

Il ruolo di Copilot

Guardando indietro, il 2023 è stato un anno di svolta per gli ERP.

Microsoft ha lanciato nuovi strumenti e funzionalità basati sull’intelligenza artificiale nelle sue applicazioni. Tra tutti, Microsoft Copilot per Dynamics 365, il primo supporto al mondo creato nativamente per i sistemi CRM ed ERP. Dynamics 365 Copilot sfrutta i recenti progressi dell’Intelligenza Artificiale generativa per automatizzare le attività e dare spazio alla creatività della forza lavoro. Ad esempio, in Dynamics 365 Business Central Copilot semplifica la creazione di elenchi di prodotti per l’e-commerce, gli attributi dei prodotti, come il colore, il materiale e la taglia, e consente di personalizzare ulteriormente i testi, scegliendo il tono di voce, il formato e la lunghezza.

Copilot in Microsoft Supply Chain Management segnala invece in modo proattivo le problematiche esterne, tra cui quelle meteorologiche, finanziarie e geografiche, che possono avere un impatto sui processi chiave della supply chain. Gli insight predittivi indicano gli ordini impattati a livello di materiali, inventario, operatori, rete di distribuzione e altro ancora. I responsabili della supply chain possono quindi redigere automaticamente un’e-mail generata da Dynamics 365 Copilot per avvisare i partner interessati e ridurre le potenziali interruzioni prima che si verifichino.

Dynamics 365 Business Central sfrutta l’intelligenza artificiale per prevedere le vendite e gestire l’inventario in modo efficiente. Il bilanciamento dei livelli di inventario garantisce in modo ottimale la soddisfazione del cliente controllando i costi. Prevedendo la domanda e ottimizzando le scorte, le aziende possono evitare carenze e mancate opportunità di vendita. Gli algoritmi di intelligenza artificiale analizzano i dati, identificano le tendenze e prevedono i risultati futuri. Ciò consente un migliore processo decisionale e aiuta le imprese ad adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato. Gli insight basati sull’intelligenza artificiale danno potere ai decisori. Che si tratti di comprendere il comportamento dei clienti, ottimizzare le catene di fornitura o gestire le finanze, Business Central fornisce informazioni preziose per guidare le scelte strategiche.

Microsoft Gold Partner