Le novità del primo ciclo di aggiornamento 2024 di Microsoft Dynamics 365 Business Central
Microsoft continua a migliorare i suoi prodotti grazie all’intelligenza artificiale generativa. Con il rilascio del primo ciclo di aggiornamenti iniziato ad aprile 2024 e che terminerà a settembre dello stesso anno, le soluzioni Microsoft Dynamics 365 e Microsoft Power Platform beneficeranno di una serie di miglioramenti e si arricchiranno di funzionalità.
Ruolo chiave nell’innovazione delle soluzioni quello recitato da Copilot che sta di fatto trasformando i processi aziendali e le attività time consuming.
In tempi di incertezza, le persone sono pronte ad accogliere soluzioni e strumenti di intelligenza artificiale che consentono loro di concentrarsi su ciò che è importante. Ad evidenziarlo è proprio una recente indagine condotta da Microsoft su 2.700 dipendenti e 1.800 decisori aziendali. Dalla ricerca è emerso che 9 persone su 10 desiderano modi più semplici per automatizzare le attività quotidiane a basso valore, in modo da potersi concentrare sul lavoro che conta.
Microsoft sta dunque immaginando un futuro in cui anche le soluzioni ERP possano operare in modo più indipendente grazie all’intelligenza artificiale, rendendoli strumenti in grado di adattarsi al contesto di riferimento che richiedano un contributo minimo da parte degli utenti.
Le principali novità di Business Central
Business Central si appoggia alle funzionalità di Copilot per aiutare le organizzazioni ad ottimizzare e incrementare la produttività, per supportare gli utenti semplificando e automatizzando i flussi di lavoro e mettere a disposizione del business strumenti di reporting e analisi dei dati, di gestione finanziaria e di progetto. Le principali novità d questa serie di aggiornamenti impattano inoltre su:
Integrazione con Power Platform: con l’aggiornamento, è possibile utilizzare i modelli di Power Automate e creare flussi di lavoro personalizzati in base a specifiche esigenze. Microsoft promette inoltre di continuare a investire per potenziare l’integrazione dell’IA con Power Platform, in modo particolare per restituire agli utenti più opzioni di analisi dei dati aziendali. Già adesso i clienti possono usare le funzionalità di Copilot per creare flussi di lavoro basati su cloud nei prodotti Power Platform, affidandosi a prompt in linguaggio naturale.
Paesi e aree geografiche: è stata ampliata la disponibilità globale della soluzione. Business Central è ora disponibile in oltre 155 paesi e aree geografiche.
Governance e amministrazione: Business Central offre una serie di funzionalità self-service aggiuntive per aiutare gli amministratori a gestire un accesso più granulare agli ambienti e a controllare le operazioni amministrative critiche utilizzando il log di controllo di Microsoft 365, che fornisce opzioni sempre più efficaci per rafforzare la privacy dei dati con chiavi di crittografia gestite dal cliente e dall’archivio protetto Azure.
Compliance con le normative: per garantire ai clienti la massima tranquillità e consentire loro di concentrarsi sul proprio core business, sono stati automatizzati molti processi al fine di garantire la conformità delle funzionalità alle normative stabilite dalle singole agenzie governative e normative locali.