Introdurre un software ERP nelle aziende è un’attività complessa. Una dichiarazione dei piani di supporto e sviluppo della piattaforma da parte del produttore garantisce che l’investimento manterrà il suo valore nel tempo.
Di recente, il produttore del noto ERP Tedesco SAP, ha deciso di intraprendere una strada diversa con la sua soluzione ERP cloud Business ByDesign, lasciando circa 10.000 clienti in oltre 140 paesi in grandi difficoltà.
La domanda che vi poniamo è questa: quali sono le prospettive di continuità del Sistema ERP che state attualmente utilizzando?
Capiamo meglio cosa è successo con l’ERP Business ByDesign.
Business ByDesign è stato introdotto da SAP nel 2007 come la prima soluzione ERP di SAP “nativa” basata su cloud. Al lancio del prodotto, SAP ha promesso che le aziende avrebbero potuto utilizzare questa soluzione per ridurre i costi di gestione dell’ERP fino al 90% (!).
Nonostante le promesse, il prodotto è arrivato sul mercato 2 anni più tardi del previsto.
Sia i partner che i clienti erano confusi dal posizionamento sul mercato di Business ByDesign, perché si sovrapponeva ad altri ERP come SAP All in One e SAP Business One.
Dato che gli obiettivi di vendita non erano stati raggiunti, lo sviluppo del prodotto è stato ridimensionato e reso secondario nel 2013. Successivamente SAP ha deciso che non svilupperà più nuove funzioni per Business byDesign, a partire dall’ultimo quarter del 2023.
Il partner indiano di servizi di SAP, HCL Technologies, è stato incaricato di fornire un supporto minimo agli utilizzatori dell’ERP: patch di sicurezza e aggiornamenti legali.
Ma nel mondo di oggi, un supporto del genere equivale ad uno stallo tecnologico. Quindi questi clienti sono costretti a selezionare ed implementare nuovi ERP quanto prima.
E la domanda è: sceglieranno ancora SAP o si affideranno ad altri ERP?
Quanto successo ci fa capire l’importanza della continuità. Anche perché, a cosa serve un software, completamente basato su cloud, che è scarsamente o non più supportato dopo qualche tempo?
Se sei in una fase di scelta del software, ecco alcuni punti che dovresti tenere a mente :
– Devi avere le idee ben chiare in merito agli obiettivi che vorrai raggiungere con il tuo ERP nel breve e lungo termine e determinare il tempo di vita della nuova implementazione
– Seleziona un software che ti garantisca la continuità di supporto durante tutto il ciclo di vita di utilizzo
– Fai domande scomode ai tuoi potenziali fornitori per ottenere tutte le informazioni ufficiali che non riesci a recuperare autonomamente dal produttore
– Il software dovrà essere sempre aggiornato, in modo tale da rendere i processi più snelli, velocizzare le attività ed essere più reattivo ai cambiamenti che possono derivare sia dall’interno che dall’esterno