La World Cart è un’azienda italiana che produce e commercializza prodotti monouso di carta, carta igienica, fazzoletti e tovaglioli. In particolare, produce dei prodotti decorati, con delle licenze, ad esempio di Disney, Topolino, Minnie, Peppa Pig, Hello Kitty, che commercializza in 65 nazioni.
L’azienda nasce nel 2007 ed ha sede nell’ex area industriale di Moncart, storica azienda degli anni sessanta e prima azienda in Italia a produrre tovaglioli di carta.
World Cart ha rilevato questa vecchia azienda, mantenendone il polo produttivo e la divisione operativa. Ne ha cambiato la politica commerciale ed è stata trasformata in azienda di nicchia che produce prodotti decorati che vende in tutto il mondo.
Con circa 40 dipendenti, World Cart opera a Cremona, in continuo scambio con Tolentino che di dipendenti e collaboratori ne conta 60. La dedizione e la competenza del team sono il motore che spinge verso l’eccellenza.
Il cliente tipo di World Cart è la grande distribuzione in tutta Europa, Sud America e Medio Oriente.
La maggiore criticità riscontrata nei processi aziendali era quella di gestire le informazioni all’interno dei vari reparti. Far comunicare bene e puntualmente la produzione, con la logistica e l’area commerciale.
La necessità era quella di dotarsi di un software che fosse perfettamente integrato tra i vari reparti aziendali e che consentisse un’analisi dei dati per un controllo più efficiente del magazzino e in generale di tutta la supply chain.
World Cart si è affidata a Projest per portare innovazione alla propria storia.
Il software scelto è stato l’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central, soluzione internazionale e flessibile, in grado di supportare le esigenze di un’azienda in crescita.
Per la gestione della Fatturazione Elettronica, l’autorizzazione dei processi di acquisto e la creazione di workflow, è stato adottato il software Adiuto, che si integra perfettamente con l’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central.
Il progetto con Projest ha permesso di effettuare delle verticalizzazioni importantissime, che aiutano ogni giorno nella gestione dell’azienda, in particolare:
– La gestione delle promozioni
– La gestione delle royalties
– La gestione dei pallet
– La gestione del forecast
World Cart riesce quindi ad anticipare gli ordini delle materie prime in funzione dei consumi del prodotto finito, in modo da avere sempre il materiale pronto in casa e poter dare delle risposte sia produttive che di consegna veloce ai clienti.
I benefici che l’azienda ha ottenuto dall’utilizzo di Microsoft Dynamics 365 Business Central e anche dall’integrazione con il software Adiuto sono la possibilità di poter prendere decisioni tempestive ed affidabili, grazie ai dati disponibili in tempo reale. In ogni momento i dati possono essere letti e comunicati sia all’interno dei reparti dell’azienda che ai clienti.
Nome azienda: Worldcart
Sito Web: https://www.worldcart.it/index.php/it/
Settore: Produzione e commercializzazione di prodotti di carta
Soluzioni software implementate: Microsoft Dynamics 365 Business Central e Adiuto