Eurocorporation è un’azienda che si occupa di gestione dei rifiuti per le aziende.
Nasce nel 2002 ed oggi conta 40 dipendenti.
È specializzata nella classificazione, stoccaggio, confezionamento, ritiro, trasporto, smaltimento e recupero del rifiuto.
L’obiettivo di Eurocorporation è quello di semplificare la gestione dei rifiuti, offrendo al cliente la possibilità di affidarsi ad un unico fornitore; un unico interlocutore che basa il suo business sulla trasparenza, professionalità, efficienza e tempestività.
La sua mission è ridurre gli effetti negativi dell’inquinamento e dell’attività umana sulla salute delle persone e sull’ambiente.
Eurocoporation supporta i propri clienti sia per la parte di consulenza ambientale (pre smaltimento) che per la parte più operativa di smaltimento.
Negli anni l’azienda si è dotata di tanti software; ogni area aziendale aveva i propri strumenti di riferimento, che non dialogavano tra di loro. I dati erano difficili da interpretare, poco leggibili e difficilmente consultabili.
C’era quindi la necessità di raccogliere i dati provenienti da software diversi e dotarsi di un unico strumento in grado di aggregare e visualizzare i dati, permettendo analisi più rapide, precise e quindi di maggior valore.
Gli obiettivi principali da raggiungere erano:
– Valutare lo stato dell’azienda attraverso l’analisi continua di KPI specifici
– Valutare l’andamento nel tempo degli indicatori aziendali, confrontando periodi diversi
– Avere sempre sotto controllo gli importi scaduti di clienti e fornitori
– Confrontare, attraverso una visualizzazione semplice ed efficace, i bilanci di esercizio di più anni, per verificarne l’andamento storico
– Analizzare la gestione delle offerte commerciali
Eurocorporation si è affidata a Projest per portare innovazione tecnologica alla propria storia.
Attraverso la collaborazione con i referenti di progetto, i consulenti di Projest hanno individuato in Microsoft Power BI lo strumento con il maggior grado di efficienza per raggiungere gli obiettivi di Eurocorporation.
Attraverso il progetto realizzato è stato possibile integrare dati in diverso formato provenienti da sistemi diversi.
Il modello dati di Power BI è stato pubblicato nel cloud, in questo modo ha consentito la collaborazione di gruppi di fruitori diversi condividendo la stessa piattaforma.
I dati presentati nei cruscotti in cloud vengono aggiornati con cadenza predefinita senza interventi utente e garantendo la stessa disponibilità e qualità del dato ad ogni utente.
Inoltre, i report possono essere consultati via web o attraverso dispositivi mobili da qualsiasi posizione e geografia.
Le analisi risultano quindi veloci, consistenti, condivise e fruibili migliorando drasticamente la capacità ed i tempi decisionali per iniziative basate sui dati.
La piattaforma tecnologica è inoltre adesso facilmente espandibile e potenziabile con gli strumenti dello stack delle Business Application di Microsoft, tra i quali gli altri strumenti della Power Platform e dei servizi cloud Azure.
Nome azienda: Eurocorporation
Sito Web: https://www.eurocorporation.it/
Settore: Gestione rifiuti per aziende
Soluzioni software adottate: Microsoft Power BI