Cartiere Carrara è un’azienda italiana che produce e commercializza carta di alta qualità: carta igienica, fazzoletti, tovaglioli, asciugatutto, ecc.
L’azienda nasce nel 1873, anno in cui la famiglia Carrara avvia la prima macchina per la produzione di carta da stracci. Grazie ad un processo integrato, vengono prodotti semilavorati trasformandoli in una ampia gamma di prodotti finiti.
Cartiere Carrara è una realtà industriale di 800 dipendenti, 7 siti produttivi con una capacità produttiva di 300 mila tonnellate all’anno di carta tissue in pura cellulosa e in carta riciclata.
L’azienda ha clienti in 50 paesi europei ed extra – europei ed è presente sul mercato sia con soluzioni per uffici, hotel, ristoranti, bar, strutture sanitarie, industrie, sia con prodotti per l’igiene destinati al consumo personale e domestico.
Sin dal 2014 Cartiere Carrara ha intrapreso un percorso di digitalizzazione dei processi interni che fino a quel momento erano gestiti su carta.
Gli obiettivi principali erano quelli di tracciare in maniera efficace i documenti, condividere le informazioni in azienda e limitare il passaggio fisico di documenti tra le persone.
Cartiera Carrara ha scelto Projest e il software Adiuto per digitalizzare i seguenti processi aziendali:
All’interno di Adiuto vengono inserite tutte le attività relative ai reclami; in particolare vengono registrate:
– le informazioni relative alla sostituzione del prodotto
– le note sulla responsabilità o meno del processo produttivo
– le informazioni per eventuali attività correttive al processo produttivo per evitare ulteriori reclami dello stesso tipo.
È stato implementato un processo all’interno di Adiuto per gestire le non conformità dei prodotti.
In particolare, l’obbiettivo era tracciare la merce difettosa, introdurre una serie di azioni correttive e delegare tali attività a risorse interne.
Con questo processo Cartiere Carrara voleva tracciare le richieste di customizzazione dei prodotti ricevute dai clienti.
Il processo permette di tracciare la richiesta, inoltrarla all’ufficio produzione per analizzare la fattibilità e in seguito inviare il risultato all’ufficio commerciale per la quotazione al cliente finale.
L’azienda aveva necessità di archiviare le schede di sicurezza dei macchinari di produzione e registrare le manutenzioni periodiche e relative scadenze.
È stato implementato un processo su Adiuto in modo che tali informazioni fossero a disposizione del personale dell’azienda in ogni momento.
Grazie al collegamento tra vari documenti, come ad esempio ordine e ddt, viene tenuta traccia di eventuali errori di bollettazione che possono essere visionati anche da personale senza accesso all’ERP aziendale.
Il sistema Adiuto ha consentito di digitalizzare tutti i documenti, per ridurre l’archiviazione cartacea e permettere l’accessibilità agli stessi in modo più semplice.
Inoltre, l’azienda ha potuto procedere all’ archiviazione sostitutiva di documenti fiscali così come richiesto dalle nuove normative.
Grazie all’introduzione di Adiuto, Cartiere Carrara ha ottenuto i seguenti benefici:
– Miglioramento nella catalogazione dei documenti
– Semplificazione della ricerca della documentazione
– Miglioramento del flusso delle informazioni
– I processi sono oggi più snelli e soprattutto standardizzati
– È ora possibile un maggiore e più rapido controllo sulle fasi del ciclo di processo: creazione, validazione, approvazione
– I dati sono disponibili in un unico software, riducendo dispersioni e perdite di documenti, garantendo la sicurezza delle informazioni, l’accesso alle stesse ai soli soggetti autorizzati e migliorando l’efficienza aziendale.
Nome Azienda: Cartiere Carrara
Sito web: https://cartierecarrara.com/
Settore: Produzione e commercializzazione di prodotti di carta
Soluzioni software implementate: Adiuto