Projest S.p.A

ERP – Microsoft Dynamics 365 Business Central

Business Central è una soluzione di gestione aziendale completa per automatizzare e semplificare i processi nelle medie e grandi imprese.

Dynamics 365 Business Central fa parte della suite di prodotti dell’ecosistema Microsoft Dynamics 365 e ne rappresenta una delle applicazioni.

Si tratta della versione successiva dell’ERP Microsoft Dynamics NAV (conosciuto ancora da molti con la versione antecedente Navision).

È una soluzione ERP multilingua e multi-fiscalità che aiuta le aziende a gestire la contabilità, gli acquisti e le vendite, la produzione, il magazzino e l’assistenza.

Business Central si integra con altri strumenti Microsoft tra cui Azure, Power BI, Dynamics Sales e Microsoft 365.

Perché scegliere Business Central per la gestione del business aziendale?

Supporta la crescita aziendale

Soluzione scalabile e flessibile che si adatta alle dimensioni e alle necessità specifiche della tua azienda

Lavora in modo intelligente con Copilot

Copilot in Business Central usa la tecnologia del linguaggio naturale per creare esperienze basate su intelligenza artificiale che consentono di ridurre le attività ripetitive e sbloccare la creatività.

Disponibile in tutto il mondo

Business Central è disponibile in 47 lingue e in oltre 160 paesi e aree geografiche. Questo consente di espandere il business a livello globale.

Semplifica i flussi di lavoro

Migliora la produttività con modelli di flusso di lavoro predefiniti o crea modelli personalizzati usando l’esperienza incorporata di Microsoft Power Automate.

Migliora la comunicazione e collaborazione

Grazie ad una licenza Microsoft 365, senza costi aggiuntivi, puoi visualizzare in sola lettura i dati di Business Central all’interno di Microsoft Teams.

Integrabile con sistemi già in uso

Sfrutta i vantaggi della soluzione per integrare l’ERP con altri sistemi in uso in azienda.

Cosa puoi fare con Microsoft Dynamics 365 Business Central?

Trasformare le operazioni aziendali

Aumentare la produttività: grazie all’integrazione con Microsoft 365 è possibile ridurre il tempo impiegato per l’immissione di dati

Lavorare senza limiti: il business è sempre con te, indipendentemente dal device utilizzato e dal luogo di lavoro

Mantenere i dati al sicuro: la piattaforma è conforme agli standard normativi grazie alla protezione delle identità di qualità elevata, l’accesso in base al ruolo e la crittografia 

Gestire dati e processi finanziari

– Controllare i dati finanziari: supervisionare il budget, accelerare la chiusura di fine mese e fine anno, automatizzare la riconciliazione delle banche.

– Prevedere il flusso di cassa: è possibile analizzare la situazione finanziaria aziendale grazie a strumenti di intelligenza artificiale integrati

– Ottenere una visione completa del business: prendere decisioni strategiche basate sull’analisi dei dati attraverso l’integrazione con Power BI ed Excel

Gestire le commesse e progetti

– Pianificare le risorse: schedulare attività in base alle capacità e alle vendite effettuate

– Supervisionare i costi: con le schede attività è possibile creare, gestire e tenere sotto controllo l’andamento dei progetti grazie a funzionalità avanzate di calcolo dei costi per commessa

– Favorire la redditività delle commesse: prendere decisioni basate sull’andamento dei progetti grazie alla business intelligence in tempo reale

Ottimizzare la gestione della produzione e del magazzino

– Efficientare la produzione: creare ordini, gestire le attività di conto lavoro, assemblare articoli e utilizzare le distinte base

 – Ottimizzare la gestione del magazzino: migliorare l’organizzazione degli articoli presenti nel magazzino e controllare l’inventario con un processo di selezione e caricamento supportato dagli scanner di codici a barre

 – Migliorare la gestione dell’inventario: verificare le scorte ed il loro utilizzo, stoccaggio e il movimento dei prodotti, dalla partenza dal magazzino alla consegna presso il cliente.

Automatizzare la supply chain

– Rendere la supply chain più efficiente: gestire i fornitori, gli acquisti, l’e-commerce, l’evasione degli ordini e i resi

– Prevedere tempi e quantità di rifornimento: grazie alle funzionalità di Business Intelligence, è possibile mantenere sempre la giusta quantità di scorte nel magazzino

Semplificare il processo di assistenza

– Pianificare l’assistenza: programmare le chiamate e impostare ordini di assistenza

 – Monitorare le quantità di materiali disponibili: tenere traccia dei pezzi di ricambio e delle forniture

 – Ottimizzare il servizio clienti: assegnare personale di assistenza in base alle rispettive competenze e disponibilità

Video Microsoft Dynamics 365 Business Central

Domande Frequenti sull’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central

  • Quale è la differenza tra Microsoft Dynamics NAV e Dynamics 365 Business Central? +

    Dynamics 365 Business Central è la nuova versione di Microsoft Dynamics NAV con nuove funzioni e nativamente integrato a tutte le soluzioni Dynamics 365.

  • La mia installazione di Microsoft Dynamics NAV ha delle personalizzazioni, le perderò nel passaggio a Business Central? +

    Potrai mantenere le tue personalizzazioni: quando avviamo un progetto di upgrade a Business Central studiamo e teniamo conto di ogni personalizzazione di Microsoft Dynamics NAV.

  • L’upgrade a Business Central conserverà tutti i dati presenti nel nostro Dynamics NAV? +

    Sì, ritroverai tutti i dati all’interno di Business Central. Gestiremo eventuali eccezioni che richiedono una normalizzazione dei dati durante il passaggio dei dati stessi.

  • Business Central è disponibile anche on Premise (installazione presso il cliente)? +

    Sì, Business Central è disponibile sia nel cloud (Software-as-a-service, Saas) che on premise, presso la sede del cliente oppure presso una server farm scelta dal cliente.

  • Business Central è disponibile nel mio paese/area geografica? +

    Business Central è disponibile in oltre 160 paesi. Nuovi paesi/aree geografiche vengono aggiunti trimestralmente grazie alla localizzazione di Microsoft.

  • Come funziona l’implementazione di Business Central da parte di Projest? +

    Ogni progetto di implementazione è personalizzato sulla base delle esigenze espresse dall’azienda che vuole passare a Business Central. Elenchiamo di seguito i passaggi fondamentali per completare un progetto:

    1. Demo della soluzione con i PM di Projest
    2. Analisi dei processi dell’azienda per individuare le necessità di personalizzazione di Business Central
    3. Condivisione dell’analisi
    4. Inizio dell’implementazione
    5. Sviluppo di eventuali personalizzazioni
    6. Configurazioni dei processi aziendali
    7. Passaggio dei dati
    8. Fase di test e revisione
    9. Formazione iniziale per l’utilizzo di Business Central
    10. Affiancamento durante il go live
    11. Inizio servizio di supporto/formazione
  • Come gestire la Fatturazione Elettronica con l'ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central? +

    Offriamo un’App di integrazione con primari intermediari autorizzati alla trasmissione e gestione delle fatture elettroniche; ognuno con specifiche caratteristiche da valutare in fase di progetto.

     

  • Dove trovo tutte le informazioni sui prezzi e le licenze di Dynamics 365 Business Central? +

    Puoi consultare i nostri piani di implementazione di Dynamics 365 Business Central alla pagina Prezzi e Piani del nostro sito di prodotto Dynamics Village: avrai subito i riferimenti utili a prevedere l’investimento necessario, anche in termini di tempo.

Microsoft Gold Partner